INIZIARE BENE IL NUOVO ANNO: LIPOSUZIONE E BUONI PROPOSITI

INIZIARE BENE IL NUOVO ANNO: LIPOSUZIONE E BUONI PROPOSITI

Gennaio 16, 2024 by Admin0

bene - Chirurgo plastico Catania

Natale è ormai passato e anche il cenone di capodanno. Anno nuovo, corpo migliore. Questo è il nuovo motto del 2024 che risuonava dentro di noi già dal terzo panettone scartato, o no? Gennaio è il mese del cambiamento, inizia un nuovo anno, il vecchio è superato, il nuovo è alle porte. Insomma, gennaio è il mese perfetto per rimettersi in forma, ritornare a praticare sport, ritrovare le sane abitudini, almeno per essere fedeli ad alcuni dei buoni propositi scritti in un foglio che forse abbiamo già perso. Comunque noi ce la metteremo tutta e meno male che esiste la chirurgia estetica! Scherzi a parte, a volte, si sa, un aiutino fa comodo, soprattutto in vista dell’estate. Non è tempo di mettersi in costume, ancora, ma lo sarà ed è meglio iniziare ad organizzarsi!  

L'addome, specialmente, è una zona del corpo tenuta molto in considerazione dalla nostra cultura moderna. La pancia piatta ed un addome tonico, sono "valori" estetici importanti e ricercati attraverso diversi mezzi. Lo sport e una corretta alimentazione sono certamente alla base del percorso verso un corpo ed un profilo attraente e tonico. Le cause dell’accumulo di grasso in eccesso, sono tante, e tra queste sì, potrebbe anche esserci il panettone di troppo! Ma non solo. In alcuni casi l'accumulo adiposo addominale è geneticamente determinato e risulta resistente a qualunque tipo di dieta e attività fisica. Questo non significa abbandonare l’idea di una vita equilibrata e lasciarsi andare, ma significa che, anche seguendo una dieta sana e praticando attività fisica regolarmente, i risultati sperati potrebbero tardare ad arrivare. Cosa fare quindi? Mai darsi per vinti. In questi casi è possibile intervenire con la Vaser Lipo rimuovendo il grasso addominale indesiderato. Il grasso di cui parliamo si deposita in genere su fianchi e addome. La metodologia Vaser Lipo è un innovativo dispositivo elettronico modulare minimamente invasivo ed altamente versatile. 

Secondo statistiche recenti, pare che almeno il 30% degli adulti soffra di accumuli di grasso addominale. Molto spesso, tale condizione anatomica, può essere associata all'aumento del rischio di diverse patologie come ad esempio diabete di tipo 2 ed alcune malattie cardiache. La liposuzione dell’addome e fianchi è indicata, quindi, per un addome adiposo con tessuto cutaneo sufficientemente tonico. Che cos’è quindi la Vaser Lipo? La Vaser Lipo dell'addome è un tipo di intervento chirurgico estetico che rimuove il grasso in eccesso dalla zona addominale. È spesso effettuato per migliorare la forma e il contorno dell'addome quando, appunto, l'esercizio fisico e una dieta sana non hanno portato ai risultati desiderati. La Vaser Lipo è una tecnica efficace di modellamento corporeo, che aiuta a definire alcune aree rendendole più armoniose, ma non è un metodo alternativo per perdere peso. L'adipe che viene aspirato è quello sottocutaneo. Il grasso viscerale, presente all'intero della cavità addominale, ovviamente non è coinvolto dall'intervento chirurgico. 

Chi puo’ sottoporsi ad una liposuzione per eliminare il grasso localizzato?

Chi può sottoporsi ad una liposuzione per eliminare il grasso localizzato? Se stai pensando di sottoporti ad una liposuzione ma non sai se hai tutte le carte in regola per farlo, sei nel posto giusto. La liposuzione addominale, in generale, può essere consigliabile quando il paziente presenta accumuli adiposi in questa zona del corpo. Inoltre, ci sono alcuni punti fondamentali da tenere in considerazione. Innanzitutto il candidato deve godere di una buona salute in generale; questo vale per tutti gli interventi chirurgici ovviamente. Vista l’entità di questo intervento, un requisito necessario è l’elasticità cutanea della zona addominale. Questa zona del corpo deve godere di un’elasticità sufficientemente buona; ciò significa assenza di rilassamento cutaneo evidente. Questo consentirà alla pelle un riassestamento post operatorio sano ed un’integrità con il nuovo profilo. E’ sempre bene avere, inoltre, delle aspettative realistiche, anche in considerazione della specifica condizione estetica anatomica che non va sottovalutata e che verrà poi studiata dal chirurgo in sede di prima consulenza. Come tutti gli interventi di chirurgia estetica, anche la liposuzione rappresenta un cambio di stato emotivo ed influisce quindi sul benessere psicologico di una persona. E’ fondamentale riporre fiducia nel chirurgo ed affidarsi, così come è altrettanto importante avere una maturità psicologica tale da poter sostenere un cambiamento fisico e valutare tutte le conseguenze del caso. Anche per questo motivo la liposuzione viene eseguita solamente su pazienti di maggiore età. Come ultima considerazione, è da tener presenta, come accennato sopra, che la liposuzione non sostituisce uno stile di vita sano ed una corretta alimentazione; per questo non è consigliabile sottoporsi ad una liposuzione se si è eccessivamente sovrappeso.


Leave a Reply Cancel Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



- contatti - Chirurgo plastico Catania

Scopri una nuova te





Corso delle Province, 247 – Catania

+39 348 77 30 976


Scopri una nuova te

Scrivici su Whatsapp