BIORIVITALIZZAZIONE A CATANIA: IL TRATTAMENTO CHE RIMPOLPA IL VISO
LA BIORIVITALIZZAZIONE NELLA CLINICA DEL DOTTOR CURRERI A CATANIA: UN’AZIONE RIVITALIZZANTE DELLA PELLE
La biorivitalizzazione, è un trattamento iniettivo che serve a rimpolpare viso, collo, décolleté. Questo tipo di trattamento, svolto nella clinica del dottor Curreri a Catania, garantisce un’azione rivitalizzante della pelle e mira a contrastare il normale invecchiamento ed i suoi principali effetti collaterali sui tessuti. Come noto, infatti, per via del naturale invecchiamento biologico la pelle tende a ritardare i suoi processi di costante rinnovamento, perdendo di elasticità e tono. La conseguenza di questo processo è la comparsa di rughe, lassità cutanea ed altri inestetismi della pelle. I trattamenti di biorivitalizzazione prevedono diverse tipologie di prodotti, solitamente a base di acido ialuronico, ma anche a base di idrossiapatite di calcio o acido polilattico, che stimolano la produzione di collagene di tipo 1.
In generale la biorivitalizzazione è indicata per: rughe, elasticità e tono della pelle, cicatrici, photoaging (causato dalla prolungata esposizione ai raggi UV). Il trattamento di biorivitalizzazione non è definitivo. Questo comporta la necessità di ripetere il trattamento periodicamente al fine di riattivare la produzione di collagene ed elastina. Perché questi effetti non sono permanenti? Gli effetti sono temporanei perché le sostanze iniettate vengono assorbite dall’organismo in modo del tutto naturale e non avviene una riproduzione sempre nuova e sufficiente di queste sostanze, tale da alimentare costantemente il processo di rigenerazione cutaneo negli anni. Per questo la biorivitalizzazione rappresenta uno dei modi di prevenzione efficaci ed importanti per la pelle.
BIORIVITALIZZAZIONE CON ACIDO IALURONICO
L’acido ialuronico, come accennato, rappresenta una delle principali sostanze iniettate in un trattamento di biorivitalizzazione. E’ un elemento naturalmente contenuto del tessuto epidermico, il quale contribuisce al mantenimento della salute della pelle conferendole compattezza ed elasticità. Perché l’acido ialuronico è così importante? Innanzitutto mantiene un’idratazione costante. La corretta idratazione rappresenta uno dei fattori centrali per il benessere ed il mantenimento di una pelle sana e giovane. L’acido ialuronico, inoltre, agisce come filtro contro batteri e virus che potrebbero aggredire la cute. E’ quindi un agente di protezione molto importante. Per concludere, risulta essere utile e determinante anche per il processo di cicatrizzazione dei tessuti. La diminuzione di acido ialuronico comporta, dunque, effetti negativi sui tessuti, a tal punto da compromettere l’integrità delle strutture molecolari. Trattamenti come la biorivitalizzazione possono rivelarsi utili nella conservazione dei livelli ideali di acido ialuronico.
A CATANIA UN TRATTAMENTO RIVOLUZIONARIO CONTRO LE RUGHE: IL FILLER DI IDROSSIAPATITE DI CALCIO
Una sostanza innovativa ed importante per il trattamento di rughe nei processi di biorivitalizzazione, è l’idrossiapatite di calcio. Questo è un nuovo e rivoluzionario trattamento contro le rughe, utile per stimolare la produzione di collagene e correggere le pieghe facciali e le rughe medio-profonde. I filler all’idrossiapatite calcica sono all’avanguardia, di lunga durata – oltre un anno – e completamente riassorbibili.

COME SI SVOLGE LA BIORIVITALIZZAZIONE
Dal punto di vista tecnico, la biorivitalizzazione è un trattamento divenuto possibile grazie allo sviluppo di metodologie innovative di ultima generazione. Sul piano pratico, la biorivitalizzazione viene eseguita con microiniezioni a livello dermico con aghi molto sottili da 30/33 G in regime ambulatoriale. Sebbene il trattamento sia poco invasivo e doloroso, con le sostanze iniettate si somministra, in alcuni casi, anestetico locale per favorire una maggiore tolleranza dell’intero processo. Il trattamento ha una durata di 10/20 minuti mentre l’arrossamento della pelle, così come i piccoli edemi, dovuti all’intervento si riassorbono nell’arco delle ore successive. Le sedute devono essere ripetute a distanza di 20 giorni fino a compiere un ciclo di 3 sedute, in base alle necessità stabilite dal medico.