COME LA CHIRURGIA PLASTICA INFLUENZA IL NOSTRO BENESSERE PSICOLOGICO

COME LA CHIRURGIA PLASTICA INFLUENZA IL NOSTRO BENESSERE PSICOLOGICO

Settembre 6, 2023 by Admin0

plastica - Chirurgo plastico CataniaMolto spesso parlando di chirurgia plastica ed estetica si hanno pareri contrastanti sull’utilità e sulle motivazioni che spingono una persona a sottoporsi ad un intervento chirurgico di chirurgia estetica. A tal proposito è interessante conoscere l’impatto che la chirurgia estetica ha sul benessere psicologico delle persone. Ciò che spesso non si considera, è che il nostro aspetto determina in gran parte come ci sentiamo e come ci rapportiamo agli altri. Giudizi affrettati potrebbero spesso portare a racchiudere gli interventi di chirurgia di questo tipo, in una “bolla della superficialità”; la cura dell’aspetto fisico viene quindi considerata superflua spesso, o poco importante. Questo forse perché si tende a dare peso alla bellezza interiore e ci viene insegnato a dare la priorità ad altre necessità. Sicuramente ogni persona ha un modo di intendere e di percepire la bellezza e l’aspetto fisico in modo differente; ma andiamo a valutare i dati riportati e le stime degli ultimi anni: ogni anno, secondo recenti studi, sono oltre 25 milioni le persone che, nel mondo, si sottopongono ad interventi o cure estetiche. Tale tendenza sembra essere sempre più in aumento. Altrettante testimonianze riportano che queste persone, notano un significativo miglioramento della loro qualità di vita, dopo l’intervento. Infatti, la chirurgia estetica non è altro che un aiuto, uno strumento a disposizione di chi decide e sente la necessità di adattare il proprio aspetto in modo da riconoscersi nell’immagine riflessa. La cosa che infatti risulta fondamentale e che influisce sulla qualità di vita di un individuo è infatti la visione che questo individuo ha di se stesso, non quella che il mondo ha su di lui. Questo significa che l’unica cosa che conta è sentirsi bene con se stessi e con il proprio corpo, a prescindere da canoni estetici imposti. La chirurgia ha proprio questa missione: trovare il giusto compromesso adatto specificatamente a ciascun individuo. Molto spesso dietro un “difetto” si nasconde un forte complesso, un disagio e nel peggiore dei casi una sofferenza che potrebbe impedire normali attività quotidiane. Perché dunque non chiedere aiuto alla chirurgia estetica per sbloccarsi e sentirsi apposto? A volte basta davvero poco per cambiare la visione delle cose.

GLI ECCESSI E LE CONSEGUENZE

E’ ovvio che, come per tutte le cose, gli eccessi sono da evitare. Quando si affida tutto il valore e l’autostima personale solamente all’aspetto fisico, potrebbe diventare un problema e nascere una vera e propria “dipendenza dalla chirurgia estetica”. Il benessere emotivo è una dimensione personale e profonda che deve essere affrontata in modo responsabile. Nessun intervento chirurgico sarà in grado di risolvere carenze emotive. Vanno inoltre considerati tutti i rischi e le conseguenze normali di ogni intervento chirurgico. Decidere di modificare il proprio corpo deve essere una scelta consapevole ed in questo il chirurgo ha un ruolo molto importante. In sede di prima consulenza infatti, con il dottore si discutono le necessità, si espongono dubbi e si prendono in esame tutte le possibilità del caso. Il bravo chirurgo saprà consigliare le modalità e valutare l’urgenza della richiesta, mettendo al primo posto il benessere del paziente, senza inseguire la perfezione.

IL CONSIGLIO DEL DOTTORE
Il dottore consiglia di…. documentarsi e chiedere informazioni solo a professionisti del settore! Ogni intervento ed ogni individuo soprattutto, è un case a se’; per questo meglio evitare voci di corridoio e consultare fondi attendibili prima di sottoporsi ad un intervento chirurgico di chirurgia estetica!


Leave a Reply Cancel Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



- settembre - Chirurgo plastico Catania

Scopri una nuova te





Corso delle Province, 247 – Catania

+39 348 77 30 976


Scopri una nuova te

Scrivici su Whatsapp