NON SOLO RUGHE: IL BOTULINO A FAVORE DEL BENESSERE DEL VISO

NON SOLO RUGHE: IL BOTULINO A FAVORE DEL BENESSERE DEL VISO

Giugno 30, 2023 by Admin0

tempo - Chirurgo plastico CataniaMolto spesso sentiamo parlare di rughe d’espressione e di segni del tempo. Ma quali sono le rughe che davvero possono essere attenuate con la medicina estetica? E quando si può intervenire per controllarle? In questa pagina parleremo di una soluzione efficace ed indolore a cui poter ricorrere per sentirsi meglio ed a proprio agio con le famose “rughe d’espressione”: il botulino.  Soprattutto dopo i 35 anni e con l’avanzare del tempo e/o in seguito all’esposizione a determinati fattori ambientali, le cellule della pelle diminuiscono la loro attività e subiscono danni e alterazioni che portano alla conseguente perdita di elasticità, idratazione, tonicità e compattezza cutanee. Il botulino se iniettato nei muscoli mimici del viso provoca una riduzione dell'attività contrattile attenuando così le rughe d'espressione, provocate dalla contrazione dei muscoli in questione. In molti casi il botulino può essere associato ad altri trattamenti quali fillers (Collagene, Acido ialuronico), peeling, trattamenti laser. Con il botulino possono quindi essere trattate rughe di espressione quali rughe frontali (rughe orizzontali della fronte), rughe interciliari, rughe delle labbra (intorno alla bocca), rughe e solchi glabellari (tra le sopracciglia) e le zampe di gallina (rughe intorno agli occhi). Ma vediamo cosa sono le rughe e come si formano.

COME SI FORMANO LE RUGHE ?

Sembra una domanda facile, ma in realtà sapere cosa succede alla nostra pelle è molto importante. Le rughe sono delle pieghe o dei solchi, tendenzialmente assai poco graditi, che si formano sulla superficie di pelli rese aride e poco elastiche da l' inesorabile trascorrere del tempo. Oltre al naturale processo di invecchiamento, alla comparsa delle rughe concorrono fattori genetici ed ambientali. È risaputo, infatti, che il fumo, l’alcool, lo stress, l’esposizione a radiazioni luminose (sia naturali che artificiali) o ad agenti chimici (inclusi detergenti troppo aggressivi), così come l’accentuata mimica del viso e gli eccessi in genere, rientrano tra i più fedeli alleati dell’invecchiamento cutaneo. Quando la ruga lascia un segno evidente, succede che guardandoci allo specchio notiamo questo “cedimento” della pelle e quindi un’ alterazione espressiva. Ecco perché, molto spesso, si ricorre alla chirurgia e medicina estetica. Cosa succede realmente quando viene iniettata la tossina botulinica ? Accade che attenuando o bloccando temporaneamente gli impulsi nervosi, si ottiene un doppio vantaggio: il rilassamento del viso con la conseguente la scomparsa delle rughe presenti, e la temporanea "paralisi" dei muscoli mimici, che impedisce la comparsa di nuove rughe. La domanda frequente è: ” il volto diventerà inespressivo?”  La risposta è NO. E’ utile sottolineare che se la tossina botulinica viene utilizzata nei modi e nelle quantità corrette, il viso non risulterà in alcun modo inespressivo. L'obiettivo del botox, infatti, è minimizzare la contrattura dei muscoli facciali, per impedire la formazione delle rughe. Questo, però, non significa che i muscoli non svolgono più il loro lavoro, anzi. 

COME FUNZIONA IL BOTOX: IL VOLTO RILASSATO CON CONSEGUENTE SCOMPARSA DELLA RUGA 

scegli - Chirurgo plastico Catania

Va precisato che il botox non attenua le rughe causate dall'invecchiamento e da altri fattori non legati alle contrazioni dei muscoli facciali. In qualsiasi caso, l'effetto del botox dura dai 4 ai 6 mesi. In sé il trattamento consiste in un'iniezione che viene effettuata ambulatorialmente e senza anestesia – può provocare un leggero fastidio o bruciore. Non occorrono successive fasciature, medicazioni né tantomeno tempi di degenza. Gli effetti del botulino cominciano ad essere visibili dopo alcuni giorni dall'iniezione, ma il massimo effetto si avrà dopo circa un mese. Il trattamento può tranquillamente essere ripetuto –  la frequenza ideale per avere risultati costanti e sempre soddisfacenti è di due/tre volte l'anno. 

IL CONSIGLIO DEL DOTTORE

Il consiglio del Dottore è quello di prevenire! Contrariamente a quanto la gente pensa di solito, il botulino è molto efficace se somministrato ancor prima della formazione di rughe profonde. Dunque, che aspetti? CONTATTACI SUBITO PER UNA VISITA


Leave a Reply Cancel Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



- medicina - Chirurgo plastico Catania

Scopri una nuova te





Corso delle Province, 247 – Catania

+39 348 77 30 976


Scopri una nuova te

Scrivici su Whatsapp