Il tunnel carpale è una sindrome che colpisce le mani e causa una sensazione di addormentamento e anche di riduzione di forza delle prime 3 dita (pollice, indice, anulare). Questa è causata da un intrappolamento di un nervo, il nervo mediano, lungo il suo decorso in un tunnel a livello del polso della mano.
Chi sono i candidati ideali per questo procedimento?
Tutti coloro che hanno un addormentamento, specialmente durante la notte, dolore e riduzione di forza alle prime 3 dita delle mani. Per una corretta valutazione è necessaria una elettromiografia che servirà a determinare il grado di compromissione del nervo
In che cosa consiste la chirurgia?
L’intervento viene eseguito in anestesia locale con un minimo di sedazione, viene eseguito un’incisione di circa 2 cm a livello del polso e viene liberato il nervo dalle strutture che lo comprimono.
Cosa succede dopo l’intervento?
Dopo l’intervento chirurgico avrà una medicazione al polso coinvolgente anche la mano e saranno stabiliti dei controlli post-operatori per controllare che la cicatrizzazione avvenga nel modo corretto.
Che complicanze possono aversi?
Le complicanze sono rare, oltre a problematiche cicatriziali, si può aver in alcuni casi, una compromissione del nervo, questa, infatti, è perdurata così tanto nel tempo che l’intervento non da una risoluzione della sintomatologia.