MENTOPLASTICA DAL DOTTOR CURRERI A CATANIA

MENTOPLASTICA DAL DOTTOR CURRERI A CATANIA

MENTOPLASTICA A CATANIA NELLA CLINICA DEL DR. CURRERI

La mentoplastica nella clinica Curreri, è un intervento di chirurgia estetica che produce cambiamenti nell’aspetto dell’osso malare producendo appunto un aumento prevalentemente nella sua proiezione. Si ricorre a questo procedimento per la riduzione del mento pronunciato, per l’aumento del mento sfuggente, o infine per la correzione di un mento poco prominente. Questa operazione può aiutare a correggere difetti congeniti o altre alterazioni. Si tratta di un intervento dai risultati permanenti che risolve per sempre l’inestetismo e tutte le insicurezze ad esso connesse. La mentoplastica dona una forma armoniosa al volto e ristabilisce gli equilibri simmetrici dei lineamenti. Questo intervento, quindi, si disegna per ciascun paziente, in relazione alle sue necessità e alle proporzioni del suo viso. L’incisione per l’impianto malare può esser fatta dentro la bocca al di sopra del fornice gengivale o fuori la bocca, attraverso la pelle a livello della faccia inferiore del mento. Il miglior candidato per questo tipo di chirurgia è la persona che cerca un miglioramento, non la perfezione nell’aspetto del nostro mento. In fase di primo colloquio con il chirurgo, si decideranno le modalità e le tecniche migliori a seconda del caso. Il Dr. Curreri, chirurgo plastico a Catania, cercherà di soddisfare le richieste del paziente, senza creare aspettative poco realistiche.

MENTOPLASTICA: LE FASI TECNICHE DELL’INTERVENTO CHIRURGICO

Si utilizzano tecniche differenti a seconda della tipologia di procedura.

• L’inserimento di una protesi per aumentare il mento e trovare la giusta armonia, o la riduzione degli eccessi in caso di mento sporgente.
  • L’intervento di riduzione prevede un’incisione all’interno della bocca, in corrispondenza del mento, nella parte più bassa della gengiva inferiore.
  • Nel caso in cui il difetto non comprometta eccessivamente il profilo del viso è possibile correggerlo grazie ad un trattamento non chirurgico e realizzabile in ambulatorio come l’infiltrazione di acido ialuronico o in modo mini invasivo mediante l’innovativa tecnica del lipofilling.

Dopo la mentoplastica sarà applicata al paziente una medicazione contenitiva che verrà rimossa al massimo entro una decina di giorni. Eventuali punti verranno rimossi dopo 10 giorni. Il risultato estetico definitivo sarà apprezzabile immediatamente.

I RISCHI DELLA MASTOPLASTICA E CASI PARTICOLARI

Anche se la maggior parte dei nostri pazienti non ha complicanze, potrebbero verificarsi dei casi particolari ed eventuali rischi le conseguenze di questa chirurgia:

Sanguinamento: È possibile, anche se raro, che si presenti un episodio di emorragia durante o dopo il procedimento. Se questa dovesse presentarsi nel post-operatorio può rendersi necessario un altro intervento in urgenza per fermare il sanguinamento o rendersi necessaria una trasfusione di sangue. Non si deve assumere aspirina o antinfiammatori da almeno 10 giorni prima del procedimento, questo poiché questi farmaci aumentano il rischio di sanguinamento. L’ipertensione che non è ben controllata farmacologicamente può essere la causa di sanguinamento durante o dopo la chirurgia.

Infezione: L’infezione dopo la chirurgia è molto rara. Se si dovesse presentare, trattamenti addizionali possono essere necessari ed includono antibiotici o la rimozione dell’impianto utilizzato.

Cicatrizzazione: Anche se la ferita si presenta perfettamente in ordine dopo il procedimento, si può avere una cicatrizzazione anomala tanto nella pelle che nei tessuti profondi. La cicatrice può essere inestetica o di differente colore rispetto alla pelle circostante. Esiste la possibilità di avere segni visibili della sutura e si possono rendere necessari trattamenti aggiuntivi per il trattamento della cicatrizzazione patologica. Quando si utilizza un’incisione nel mento questa può dare un ectropion o un’alterazione della forma del mento e si possono quindi rendere necessarie infiltrazioni con corticosteroidi o un ulteriore intervento chirurgico.

Mentoplastica Catania Dottor Curreri prima e dopo

Quali sono i tempi di recupero?
I tempi di recupero sono relativamente brevi, ma è consigliabile evitare attività faticose o sport per circa 6 settimane. Nei giorni immediatamente successivi all’intervento è possibile che il paziente avverta gonfiore, ecchimosi e dolore nella zona del mento. Questi sintomi sono normali e generalmente scompaiono entro poche settimane.

Quali sono i rischi e le complicazioni?
Come qualsiasi intervento chirurgico, la mentoplastica presenta alcuni rischi e complicazioni, anche se rari. I rischi più comuni includono sanguinamento, infezione e deiscenza delle cicatrici. Il chirurgo discuterà con il paziente questi rischi e le misure che vengono adottate per minimizzarli.

Mentoplastica Catania Dott. Curreri