I trattamenti con la tossina botulinica sono rapidi e non si prova alcun dolore, è un procedimento minimamente invasivo e con un alto rapporto costi-benefici. È un procedimento che si pratica ormai da decenni per contrastare i segni d’invecchiamento precoce. La tossina botulinica è un farmaco estratto dal batterio Clostridium botulinum. Questa tossina in piccole dosi può curare gli spasmi muscolari dolorosi e se si usa in piccole dosi ci aiuta a togliere le rughe peri-oculari, frontali, delle sopracciglia e del collo. La tossina botulinica blocca gli impulsi nervosi, paralizzando temporaneamente i muscoli che producono le rughe, questo determina una pelle più liscia e un aspetto più fresco.
Chi sono i candidati adatti a questo trattamento?
L’applicazione della tossina botulinica riduce o elimina temporaneamente le rughe del sopracciglio, della fronte, delle zampe di gallina e le rughe del collo. Funziona poiché rilassa selettivamente un muscolo dell’espressione facciale selezionato dal medico così da eliminare le rughe dinamiche del viso. Durante la prima visita, il Dr. Curreri, Chirurgo Plastico a Catania, parlerà con voi e vi spiegherà quelle che sono le forze agenti sul viso, saranno fatte delle fotografie quando i muscoli sono rilassati e quando invece sono contratti. Successivamente, il Dr. Curreri, Chirurgo Plastico a Catania, può consigliare altre forme di trattamento, incluso il riempimento con acido ialuronico, peeling chimico, microdermoabrasione, laser o una chirurgia.
Il procedimento
Prima dell’applicazione del prodotto si utilizza un anestetico locale topico e una volta assorbito si procederà con il trattamento. La tossina botulinica si inietta attraverso la pelle utilizzando un ago molto piccolo sui muscoli da trattare. In generale, i pazienti riferiscono fastidi minimi e sono pronti per uscire dalla clinica subito dopo il trattamento. Solo pochi minuti sono necessari per far il trattamento. Il paziente non deve interrompere le attività quotidiane, però non si deve esporre al calore eccessivo, al sole ed è meglio evitare l’esercizio fisico per 72 ore. In alcuni casi si possono avere piccoli ematomi nella zona trattata, questi spariranno rapidamente e possono essere facilmente occultati da un po’ di trucco. I risultati si possono osservare dopo pochi giorni e durano circa 6 mesi. La tossina botulinica permane nel muscolo durante alcuni mesi, dopo di che si disgrega e viene secreta.
Effetti secondari
Si sono avute reazioni avverse al prodotto in pochissime occasioni. Alcuni effetti secondari sono: caduta temporanea della palpebra, nausea, dolore localizzato, infezione, infiammazione, sensibilità, arrossamento e/o lieve sanguinamento.