L’ombelico durante l’Addominoplastica: i dettagli contano!

Chirurgo Plastico Catania - Dott Sergio Curreri

I dettagli sono importanti, e ancor di più lo sono quando parliamo dell’ombelico, una parte importantissima per il nostro corpo direttamente interessata durante un’Addominoplastica: vediamo come.

Oggi parliamo di ombelico, tanto importante quanto trascurato, soprattutto durante un’Addominoplastica, dalla maggior parte dei chirurghi.

Iniziamo con il dire che durante l’intervento di Addominoplastica si va a togliere tutta la cute che va da subito sopra l’ombelico fino al pube, e quindi, successivamente, l’ombelico deve essere “ricreato”. Le virgolette sono d’obbligo perché, realmente, questo non viene tolto.

L’ombelico, infatti, è una porzione del nostro corpo fondamentale quando siamo all’interno della pancia della nostra mamma: infatti, attraverso i vasi al suo interno, ci permette di mangiare e assumere tutti i nutrienti necessari per la crescita fetale. Subito dopo la nascita, i vasi si chiudono e rimane la cicatrice ombelicale che continua fino a dentro la nostra pancia con dei legamenti.

Durante l’intervento di Addominoplastica, oltre la cute vengono corrette anche eventuali lassità della parete muscolare con la sintesi dei muscoli retti e dei muscoli obliqui, e possono essere riparate delle ernie in caso ci siano, ma deve sempre essere risparmiato questo legamento ombelicale, poiché deve essere ricollocato.

Affinché l’ombelico sia armonico con un addome scolpito e modellato, però, non deve essere banalmente suturato, ma va applicata una tecnica particolare fatta di tanti dettagli minuziosi da seguire per rendere l’ombelico bello quanto quello di un bambino!

In questo modo, la cicatrice chirurgica dell’ombelico sarà completamente nascosta mentre quella bassa potrà esser nascosta sotto gli slip.

Sono i dettagli che contano, e un bravo chirurgo plastico lo sa, poiché sono proprio quelli che fanno la differenza tra un’Addominoplastica e un’Addominoplastica fatta bene!

RICHIEDI ORA UN CONSULTO!
SIAMO A TUA DISPOSIZIONE PER OGNI INFORMAZIONE!
VAI
Menu