CARBOSSITERAPIA E PRESSOTERAPIA: GLI ALLEATI DELLA CELLULITE E RITENZIONE IDRICA

CARBOSSITERAPIA E PRESSOTERAPIA: GLI ALLEATI DELLA CELLULITE E RITENZIONE IDRICA

Siamo pronti a dire addio alla cellulite? Finalmente si dire può ad alta voce che anche se è un problema genetico si può riporre rimedio. La cellulite risulta essere uno dei principali problemi per la donna fin dalla giovane età. Molte volte si è parlato di creme e trattamenti locali per ridurre gli inestetismi e donare una forma nuova al gluteo eliminando i solchi evidenti. La carbossiterapia è certamente uno degli alleati più innovativi e recenti della cellulite. Il trattamento prevede la somministrazione per via sottocutanea di una certa quantità di anidride carbonica allo stato gassoso. L’anidride carbonica somministrata è una sostanza naturale, non pericolosa, atossica a basse concentrazioni e anallergica. Perché la carbossiterapia è così importante? Questa è una domanda facile: perché è la soluzione a più problemi che si riscontrano nel 90% delle donne, in particolare, e anche negli uomini seppur in una percentuale minore. Quali sono? Insufficienze venose e linfatiche; disturbi caratterizzati da un’alterazione della microcircolazione; psoriasi; invecchiamento cutaneo; cellulite e adiposità localizzate; smagliature quelle di colore rosa/rosso, alopecia; fenomeno di Raynaud, geloni.

COME AVVIENE LA SOMMINISTRAZIONE DI ANIDRIDE CARBONICA?

La somministrazione dell’anidride carbonica nel tessuto sottocutaneo avviene mediante aghi sottilissimi, che sono collegati tramite tubi sterili a un apposito apparecchio che eroga il gas. Quest’apparecchio è dotato di un serbatoio, all’interno del quale è contenuta l’anidride carbonica sterile, e di un flussimetro che ne regola la fuoriuscita. Se ti stai chiedendo perché e come agisce, ecco la risposta. La Carbossiterapia, come accennato, ha diverse funzioni e risolve più di una patologia.

• Azione sulla circolazione: l’iniezione di gas aumenta la velocità del flusso sanguigno e i capillari contratti di liquidi si aprono più facilmente. Il sangue scorre più velocemente, i tessuti sono più ossigenati, le scorie vengono più facilmente smaltite e i gonfiori, ad esempio delle gambe, si riducono. In particolare agisce su grasso, cute e circolazione.
• Azione sul grasso: Gli effetti del gas sul tessuto adiposo sono un effetto lipolitico diretto legato all’azione meccanica del flusso del gas e un effetto lipolitico indiretto legato alla capacità del gas di aumentare la disponibilità di ossigeno ai tessuti. Questo determina una riattivazione del metabolismo cellulare e la possibilità di “distruzione” naturale del grasso.

• Azione sulla cute: La pelle risulta più tonica dopo il trattamento. Restituisce luminosità e vigore alla cute sia superficialmente che in profondità. Questo grazie all’aumento del flusso sanguigno, all’ossigenazione dei tessuti.

Insomma, se non siete convinti ora! Provare per credere.

LA SCELTA TRA PRESSOTERAPIA E CARBOSSITERAPIA

Ora che sappiamo che esistono alleati della cellulite, proviamo a scegliere quale è più adatto a noi e perché. La pressoterapia è un trattamento medico che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e linfatico. Tale miglioramento coadiuva i naturali processi di eliminazione, dal corpo, delle sostanze tossiche circolanti nell’organismo. Viene descritta ed è comunemente chiamata anche tecnica di drenaggio linfatico (o linfodrenaggio) che ha lo scopo di ridurre la ritenzione idrica e favorire il flusso della linfa all’interno dei suoi vasi, evitando così il ristagno in alcune zone del corpo (in genere le estremità). Anche la pressoterapia risulta innovativa ed utile a risolvere diversi aspetti e/o patologie.

• Combatte gli inestetismi della cellulite;

Riduce la ritenzione idrica da linfedema (causa di dolore e gonfiore, il linfedema può essere congenito oppure acquisito nel corso della vita.
• Ridefinisce e modella alcune parti del corpo (solitamente le gambe);
• Incentiva l’eliminazione delle sostanze tossiche dal corpo;
• Favorisce snellimento di alcune parti del corpo

La pressoterapia insomma, è specifica ed agisce come un trattamento rimodellante, soprattutto per quanto riguarda gambe e glutei. Ora siamo pronti ad iniziare… prima però, il consiglio del dottore.

IL CONSIGLIO DEL DOTTORE
Il dottore consiglia… “è sempre bene abbinare a questi trattamenti un’adeguata attività fisica ed un’alimentazione sana!”