AFFIDARSI ALLA CHIRURGIA PLASTICA ED ESTETICA: LA SCELTA DI MOLTI

AFFIDARSI ALLA CHIRURGIA PLASTICA ED ESTETICA: LA SCELTA DI MOLTI

Novembre 17, 2023 by Admin0

alla - Chirurgo plastico CataniaOggi una donna su due ricorre alla chirurgia plastica ed estetica. Negli ultimi anni, l’Italia è diventata il sesto paese per gli interventi di chirurgia plastica ed estetica e la maggior parte dei pazienti è donna. Questi dati fanno intuire che il benessere fisico è sempre più connesso a quello mentale e viceversa. Le persone che hanno subito interventi chirurgici legati alla chirurgia plastica, infatti, affermano di essere più sicuri di se’ e più a loro agio in pubblico. Quali sono le motivazioni che spingono una persona ad avvicinarsi alla chirurgia plastica? Come vedremo in questo articolo, non si tratta solo di “modificare il proprio corpo”, ma la sfera della chirurgia plastica ed estetica abbraccia molti altri aspetti interessanti ed importanti da considerare.

MIGLIORARE IL BENESSERE PERSONALE CORREGGENDO I DIFETTI ESTETICI

Quando c’è qualcosa che non ci piace del nostro corpo si tende a nasconderlo, camuffarlo in qualche modo, o nella peggiore delle ipotesi ad evitare il più possibile di renderlo visibile agli altri. Ogni volta però, che ci impegniamo per fare questo, chi ci rimette siamo sempre noi, il nostro umore ed il nostro benessere personale. Specchiarsi diventa sempre più difficile e scegliere cosa indossare non è più così divertente. Percepire vergogna ed imbarazzo a causa di una parte del proprio corpo può diventare un problema in più sfere della quotidianità ed incidere molto sulla qualità della vita che si conduce. Studi scientifici dimostrano che sentirsi bene con il proprio corpo migliora la qualità generale della vita di un individuo e, di conseguenza, fa di lui un essere umano meno stressato e più vicino al successo. Il successo in questione può essere legato ad una vita sentimentale soddisfacente, ad una carriera dignitosa ed appagante, o al raggiungimento di determinati obiettivi, diversi per ciascuno.

Modificare una parte del proprio corpo può suscitare tutto questo? Sicuramente può contribuire al benessere personale. Decidere di ricorrere alla chirurgia plastica è una scelta dettata da più fattori, per questo non si può parlare di “motivazioni generali” uguali per tutti. Quello che però si può affermare è che la scelta di modificare il proprio naso con una rinoplastica , di aumentare il seno con la mastoplastica, di rendere il proprio corpo più armonico o di eliminare un difetto visibile, è sempre una scelta ponderata e che parte da un malessere trascurato e profondo. Molto spesso non si tratta solamente di “cambiare taglia di reggiseno”, o di “rendere più carino il naso” o altro; più frequentemente i pazienti non si riconoscono in quella determinata parte del loro corpo e cercano aiuto per renderla il più possibile vicina a quell’idea che hanno di se stessi. E’ un lavoro che richiede pazienza ed impegno da entrambe le parti: paziente e chirurgo. Il chirurgo non è solamente colui che realizzerà il risultato finale, ma sarà quello che aiuterà la persona a comunicare il proprio disagio e quindi a manifestare la sua insicurezza. Il paziente si affida al chirurgo, trova il modo di comunicare con lui ed insieme intraprendono un percorso di trasformazione che non si esaurisce dopo l’intervento ma continua, molto spesso, per tutta la vita. 

E’ anche importante accennare ad un altro tipo di “insicurezza” che molto spesso alcune persone presentano nel momento in cui si avvicinano alla chirurgia plastica: “sembrerà innaturale?”. Su questo punto, è necessario specificare che molto dipende anche dalla scelta del chirurgo professionista. Un bravo chirurgo non si riferirà mai a prototipi generali o ad immagini di altri, ma realizzerà un risultato “disegnato” ad hoc per il corpo di quel determinato individuo. Ogni risultato è personalizzato e varia da persona a persona. Un seno sarà naturale se vengono rispettate le dimensioni dell’intero corpo, così come un naso sarà adeguato al volto se in armonia con i lineamenti, un labbro sarà considerato naturale se sarà rispettata la forma ecc.. 

IL CONSIGLIO DEL DOTTORE

Il Dottore consiglia di… sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica solo se si è davvero convinti e di sostenere un dialogo diretto e profondo con il chirurgo plastico fin dal primo colloquio!


Leave a Reply Cancel Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



- affidarsi - Chirurgo plastico Catania

Scopri una nuova te





Corso delle Province, 247 – Catania

+39 348 77 30 976


Scopri una nuova te

Scrivici su Whatsapp